SPORT E ALIMENTAZIONE: Binomio Vincente

Clicca e compila il form per un consulto nutrizionale

Mai come in questo periodo con l’emergenza Coronavirus che stiamo affrontando anche nel Lazio, noi di ICON Palestre vogliamo sottolineare che mantenere uno stile di vita corretto e attivo anche da casa è di fondamentale importanza.

Un ruolo decisivo per sostenere le nostre difese immunitarie è giocato sicuramente dall’attività fisica e dalla nostra alimentazione.

I benefici dell’ attività fisica sul nostro organismo sono molteplici, dal miglioramento della funzionalità cardiovascolare, all’aumento della forza muscolare, fino alla produzione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che inducono una sensazione di benessere alleviando lo stress. Fare degli esercizi a corpo libero o con dei pesi, meglio se con la consulenza di un personal trainer, è sicuramente il modo migliore per mantenersi attivi e non lasciarsi prendere dalla noia e buttarsi sul cibo.

Puoi richiedere gratuitamente un consulto dei nostri personal trainer di Cisterna di Latina e di Roma Cortina, che ti potranno far allenare a casa con un programma di allenamento attivabile tramite APP personalizzata, clicca e compila il form

Evitare di prendere peso è quindi possibile seguendo dei semplici consigli:

  • variare l’alimentazione e mangiare ad intervalli regolari
  • preferire carboidrati meno raffinati come farro, riso venere, quinoa, pasta integrale
  • non esagerare nell’assunzione delle proteine animali, preferendo le leguminose oppure assumendo un quantitativo maggiore di pesce azzurro ricco di omega 3.

Clicca e compila il form per un consulto nutrizionale

L’ idratazione è di vitale importanza! Per mantenere l’omeostasi idrosalina del corpo e mantenere attivo il metabolismo, bere dai 2 litri ai 2,5 litri al giorno.

A colazione e negli spuntini preferire frutta fresca, frutta secca e centrifugati, per avere un carico di vitamine, sali minerali ed antiossidanti.

Nei pasti principali assumere sempre una buona porzione di verdura, sia cruda che cotta, variando nella tipologia e ricordando di condire le pietanze sempre con olio extravergine di oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi e di antiossidanti, come l’oleuropeina.

Sì a delle merende sfiziose, ma occhio agli zuccheri nascosti! Attenzione ai “cibi spazzatura” che contengono un quantitativo esagerato di grassi saturi e/o idrogenati e zuccheri semplici.

E per gli sportivi di ICON Palestre un “nuovo” recovery drink: latte e cacao.

A cura del Dott. PatriziEsposito – Nutrizionista

ICON Palestre – Paghi solo ciò che usi

Compila il form per un consulto nutrizionale