Quest’anno causa quarantena, il rischio di prendere peso e non smaltirlo è sicuramente maggiore rispetto agli altri anni, soprattutto dopo un fine settimana a base di abbuffate e intere giornate dedicate al cibo e senza la tradizionale gita fuori porta che aiutava almeno a bruciare più calorie.

Si stima infatti che dopo la Pasqua e la Pasquetta molti riescano a prendere anche 2 Kg di peso corporeo.
Non disperate, perché è comunque possibile perdere peso senza troppa fatica seguendo alcune regole molto semplici che vi aiuteranno a bruciare le calorie in eccesso e tornare in forma dopo le feste.

Come primo consiglio cercate di riattivarvi gradualmente con l’esercizio fisico, facendo se possibile delle camminate oppure attraverso dei corsi Virtuali, consigliati dal vostro personal trainer.
Infatti, secondo molti studi farsi seguire in un percorso mirato di attività fisica migliora la condizione psicofisica, riduce lo stress, e perfezionando l’esercizio si ha una marcia in più sull’attivazione metabolica fino a due giorni dopo la fine dell’allenamento, anche in fase di riposo.

Compila il form per accedere a tutti ai nostri corsi Virtuali

Evitate assolutamente i digiuni post feste o diete drastiche e soprattutto non saltate i pasti e preferite a colazione l’assunzione di cereali integrali, frutta fresca e fibre che vi aiuteranno a mantenere attivo il metabolismo.
Fate anche degli spuntini leggeri (frutta fresca, yogurt greco con pochi zuccheri aggiunti) e per almeno 2 settimane evitate tutti quei cibi grassi e saturi tipo insaccati, formaggi stagionati, carni rosse, così come dolci e bevande gassate, vino e alcolici, preferendo carni bianche, tanta verdura, massimo 70 grammi di pasta con pochi condimenti meglio se a base vegetale e soprattutto tanta acqua fino a 2,5 litri al giorno.

Compila il form per avere un consulto nutrizionale

Infine, non andate a letto troppo tardi e dormite otto ore per rispettare il ritmo sonno veglia fondamentale per regolarizzare il vostro orologio biologico e l’equilibrio ormonale, evitando così le crisi di fame che portano all’assunzione di quel surplus di calorie inutili con inevitabile aumento di peso.
Inoltre il riposo adeguato vi permette di recuperare al massimo le vostre energie mantenendo la massa magra a scapito di quella grassa.

A cura del Dott. Patrizio Esposito – Biologo Nutrizionista

Compila il form per accedere a tutti ai nostri corsi Virtuali