Hai bisogno di tornare in pista con una sana alimentazione?
Noi di ICON Palestre abbiamo raccolto 10 consigli rapidi per una buona alimentazione che porterà immediatamente la tua dieta quotidiana ad essere più sana.

1 Bevi tanta acqua
Prendi una bottiglia da 1,5 litri, portala con te durante il giorno e cerca di finirla prima del rientro a casa. Potrebbe comportare qualche pausa in più durante il giorno, ma ne vale la pena!

2 Mangia quotidianamente le giuste porzioni di frutta e verdura
Pensi sia difficile? Assolutamente no! Ricorda che frullati, succhi e frutta secca contano. Sebbene i consigli sul numero quotidiano di porzioni di frutta e verdura possano variare da persona a persona, le raccomandazioni tendono ad essere comprese tra 3 e 5 porzioni al giorno.

Se vuoi scoprire la quantità giusta per te, richiedi subito un consulto nutrizionale!

3 Non saltare mai la colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata. Scegli qualcosa che rilasci lentamente energia: latte e derivati abbinati ai cereali e una manciata di mirtilli ad esempio, sono un’ottima opzione per avere la giusta carica per affrontare la giornata!

4 Pianifica i pasti della settimana
Prendi carta e penna, scrivi una lista della spesa e seguila.
Il segreto è non fare acquisti quando hai fame; questo è un errore fatale che ti porta inevitabilmente a riempire il carrello di cibi spazzatura!

5 Tieni a portata di mano una scorta di snack salutari
Gli snack possono includere frutta fresca e secca, barrette di cereali genuini, torte di riso, yogurt magro alla frutta o pita integrale e hummus, che potrebbero darti un senso di sazietà se avverti la fame. Evita merendine, patatine o snack poco salutari.

6 Rimuovi tutto il grasso visibile dal cibo prima di cucinarlo
Togli la pelle dal pollo e rimuovi il grasso bianco dalla carne. Inoltre, cerca di evitare di mangiare troppe carni lavorate come salsicce e hamburger (il grasso non è visibile dall’esterno, ma è sicuramente lì).

7 Limitare l’assunzione di stimolanti
La caffeina, l’alcool e lo zucchero raffinato sono alcuni dei limiti nella dieta.

8 Limita il numero di pasti fuori casa
Se per lavoro sei costretto a mangiare sistematicamente fuori casa, porta il tuo pranzo al sacco o scegli una zuppa (non cremosa) a mensa.

9 Mangia correttamente
Non eliminare del tutto i gruppi di alimenti, (come ad esempio i carboidrati), nel tentativo di perdere peso velocemente. Il tuo corpo ha bisogno di equilibrio, quindi assicurati di mangiare correttamente.

10 Mangia solo cose che ti piacciono
Trova ciò che funziona per te e non forzarti a mangiare cose solo perché salutari.

Richiedi subito un consulto nutrizionale!