Allenarsi con questo caldo? Ti diamo noi i giusti consigli!
Combatti il caldo e allenati con questi consigli estivi. I giorni più caldi e soleggiati sono finalmente arrivati, ma dopo essersi allenati nelle temperature miti primaverili, i giorni caldi e umidi possono sembrare troppo impegnativi. Correre, andare in bicicletta, fare escursioni, persino camminare è più difficile con il caldo, quindi ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a superare i tuoi allenamenti estivi.
Sii flessibile quando ti alleni: controlla il meteo e scopri attraverso varie app quando le temperature saranno le più basse di quel giorno. Può essere la mattina presto o la tarda sera, quindi dovrai riorganizzare la tua giornata per adattarti a svolgere l’esercizio fisico durante il momento più fresco. Un vantaggio degli allenamenti mattutini è che molti dei tuoi vicini potrebbero innaffiare i loro prati…quindi potrai correre attraverso i loro irrigatori per rimanere ancora più fresco.
Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer
Ma torniamo seri, ecco per te i consigli giusti!
- Compra alcuni abiti traspiranti: toglieranno l’umidità dalla pelle, quindi ti sentirai davvero più fresco. Indossare un cappello per tenere lontano il sole caldo dalla testa e dal viso aiuta ad avere una performance migliore.
- Fai una doccia fredda: può sembrare un po’ strano fare la doccia prima di un allenamento, ma l’acqua fredda ti raffredderà e migliorerà la performance. Porta con te una bottiglia d’acqua e versala un po’ sopra la testa ogni volta che ne hai bisogno.
- Cambia il tipo di allenamento per adattarlo alle temperature: nei giorni molto caldi e umidi, scegli attività cardio più leggere come andare in bicicletta o una nuotata in mare.
- Esercizio in luoghi più freddi: percorri i sentieri nei boschi ombrosi o lungo una spiaggia ventilata. Oppure allenati sempre nella tua palestra ICON, le temperature sono adatte ad ogni tipo attività fisica.
- Riduci o dividi i tuoi allenamenti: l’ estate non è il momento migliore per un allenamento intenso, quindi se riesci a gestire solo 10 minuti alla volta, fai ciò che puoi o esercitati due volte in un giorno.
- Rallenta il ritmo: se sei pronto per iniziare un allenamento di 30 minuti, muoviti con meno intensità o fai intervalli per evitare un sovraffaticamento del corpo. Ricorda che va bene anche fare delle pause.
- Resta al chiuso: è il momento giusto per approfittare del tuo abbonamento in ICON palestre. Troverai sempre la temperatura giusta per il tuo allenamento in un ambiente climatizzato.
- Bevi acqua tutto il giorno, non solo prima o dopo l’allenamento: rimanere idratato aiuta a prevenire alcuni dei sintomi che potresti riscontrare durante gli esercizi nei periodi caldi come vertigini, crampi allo stomaco e mal di testa. Durante la corsa, sorseggia 200 o più ml di acqua ogni 15-20 minuti.
Noi ti abbiamo dato i consigli, ora non resta che allenarsi!
Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer