Se il nostro corpo è il veicolo, il cibo è il nostro carburante principale.
Purtroppo però non tutto il carburante è uguale: alcuni cibi possono farci volare per ore mentre altri per 15 minuti.
È vero che alimenti diversi sono funzionali in modo diverso in base all’attività svolta e che variare l’alimentazione è fondamentale. Tuttavia, ci sono ricerche scientifiche che si concentrano sulle proprietà di alcuni alimenti e sulle loro reazioni all’interno del corpo quando è “fuori dal divano”.
Quindi, cosa dovremmo mangiare per dare veramente energia al corpo durante i suoi giorni di allenamento prolungato?

1- Prodotti a base di cocco
Circa il 25% della dieta di un atleta dovrebbe includere i grassi, ovviamente prestando la giusta attenzione a quali tipi stiamo consumando: tra tutti l’olio di cocco si distingue tra gli altri.
L’olio di cocco contiene MCT, acidi grassi a catena media che vengono assorbiti nel flusso sanguigno più come un carboidrato che come un grasso, rendendolo eccellente per la resistenza, il recupero e la resistenza, specialmente se consumato in piccole quantità durante il giorno. Può essere aggiunto a frullati o utilizzato per cucinare, eccellente in prodotti da forno al posto del burro. Facilmente reperibile, può essere acquistato in quasi tutti i negozi di alimentari e conservato a temperatura ambiente.
Un altro prodotto di cocco ottimo per il recupero è l’acqua di cocco. L’acqua di cocco è perfetta per la sostituzione di elettroliti e carboidrati e può essere consumata prima, durante e dopo qualsiasi attività. Se hai intenzione di sudare per più di un’ora, bevi un sorso! Oppure mescolalo con una parte di acqua e bevilo per tutto il giorno.

Richiedi subito un consulto nutrizionale per la tua alimentazione !

2- Grassi Omega-3
Rossore, dolore, calore e gonfiore sono i quattro sintomi dell’infiammazione cronica, dovuta al sovrallenamento.
L’esercizio fisico eccessivo può avere un impatto non solo sui muscoli e sulle articolazioni, ma anche su gli organi del sistema immunitario e, se combinato con stress, malattie croniche e cattive abitudini alimentari, rimane purtroppo un grande alleato per l’infiammazione.
Fortunatamente la tipica dieta mediterranea contiene dei grassi omega-3 anti-infiammatori per mantenere un dolce equilibrio, ma poiché il corpo non li produce da solo e questi grassi sono considerati essenziali, significa che dobbiamo cercare di non eliminarli dalle nostre abitudini alimentari.
Pesci come il salmone selvatico, merluzzo e pesce azzurro sono ottime fonti di grassi omega-3, anche le alghe e gli integratori di olio di pesce sono un ottima fonte a cui attingere, poiché contengono i grassi EPA / DHA a catena più lunga. Prova anche i grassi della catena ALA come noci, semi di lino e semi di chia.
Se ancora non li avete provati , i nostri integratori di omega-3 MuscleFit ne contengono un’alta concentrazione: per 4 compresse EPA/720 mg DHA 480/mg.

3- Proteine del siero di latte
Sì, questo è valido anche per chi corre ore ed ore sul tapis roulant.
Solo perché non stai sollevando pesi non significa che i muscoli non abbiano bisogno di essere nutriti. A volte ci concentriamo troppo sui carboidrati e dimentichiamo cosa è responsabile non solo del mantenimento e della riparazione, ma di quasi tutte le reazioni chimiche che avvengono nel corpo.
Le proteine del siero di latte sono una delle forme predilette (escluse intolleranze) di proteine biodisponibili complete, il che significa che contengono tutti gli amminoacidi essenziali e non essenziali. Questi amminoacidi hanno il compito di prevenire ciò che viene definito MTB, o rottura del tessuto muscolare. Mantengono costante la glicemia se combinati con un carboidrato a lento rilascio, creando il perfetto equilibrio tra resistenza ed energia.
Per un bonus extra, le proteine del siero di latte contengono cisteina, che aiuta nella formazione del glutatione o GSH, proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi, supportando così l’intero sistema immunitario.

Il modo migliore per consumare il siero di latte è sotto forma di un frullato. Un misurino dovrebbe contenere circa 20-30 grammi di proteine.
Sentitevi liberi di aggiungere una piccola quantità di frutta (da 1/2 a 1 porzione) o un cucchiaio di un grasso sano: semi di lino macinati, burro di arachidi o olio di cocco; oppure provate tutti i nuovi gusti delle nuove proteine MuscleFit…. Non resisterete!

Richiedi subito un consulto nutrizionale per la tua alimentazione !

[/fusion_text]

    [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]