Sei pronto a dare una svolta alla tua vita e iniziare una routine di allenamento?
I neofiti del fitness tendono a commettere errori quando iniziano a fare esercizio regolarmente. Per evitare potenziali problemi, segui questi consigli di base man mano che ti abitui alla palestra.

DA FARE: Determina la tua prontezza per l’esercizio
Ci sono due elementi da considerare prima di iniziare un programma di esercizi. Il primo è la tua prontezza fisica. Se è passato un po’ di tempo da quando ti sei impegnato in attività fisica, l’unico modo per determinare se sei pronto è attraverso un consulto con un personal trainer e ovviamente consultare il tuo medico fitness per assicurarti di essere abbastanza sano per iniziare.
La seconda considerazione è la tua prontezza mentale. Considera quanto è probabile che tu mantenga un programma di allenamento una volta iniziato. Diversi studi hanno fatto emergere fattori correlati al successo del “lungo termine” l’esperienza dell’esercizio precedente, l’elevata fiducia in se stessi, il pensiero positivo, la consapevolezza dei benefici dell’esercizio fisico per la salute, il sostegno di familiari e amici. Più elementi hai a tuo favore, maggiori sono le probabilità che tu abbia successo con il tuo programma di fitness.
DA NON FARE: Impostare aspettative irrealistiche
Troppi neofiti hanno grandi aspettative quando si tratta del loro primo giorno di allenamento: un approccio più realistico consiste nel prepararsi alle battute d’arresto. Non importa quanto tu abbia successo con il tuo programma di fitness, vivrai momenti difficili.
Salterai gli allenamenti, ci saranno giorni in cui mangerai male e vivrai momenti in cui non riesci a migliorare. Non ti preoccupare: le battute d’arresto sono inevitabili, quindi riconosci che accadrà e non abbatterti. Concentrati solo sul tornare a regime il prima possibile.
Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer
DA FARE: Seleziona gli esercizi che ti piacciono
Il mantenimento di un programma di esercizi a lungo termine è correlato al beneficio effettivo del programma. Assicurati di scegliere le attività che ti piacciono e ricorda che hai una vasta gamma di attività tra le quali scegliere: camminare, fare spinning, correre, allenamento in sala pesi, partecipare a corsi di gruppo e altro ancora.
DA NON FARE: Cercare di perdere peso velocemente
Forse il più grande errore commesso quando si tratta di salute e fitness è cercare di perdere peso troppo velocemente. Cercare di perdere più di mezzo chilo a settimana può essere molto pericoloso ma il modo migliore per evitare questo problema è pensare alla perdita di peso su base mensile e non settimanale. Metti da parte la bilancia, a volte ti sembrerà che il tuo peso sia rimasto invariato invece ha perso cm e guadagnato tanta buona massa muscolare.
DA FARE: Esercizio con gli amici
La noia è un motivo comune per cui a volte preferisci il divano alla sala pesi. Un modo per superare questo problema è fare esercizio con gli amici. Ti chiedi perché? Perché fornisce un senso di condivisione, un’esperienza positiva e la capacità di spingersi a vicenda a livelli più elevati di prestazioni. Affinché funzioni però, devi trovare un’attività che accumuni tutte le persone che si allenano con te.
DA NON FARE: Esagerare
Uno dei motivi principali per cui i programmi di esercizio falliscono è l’infortunio. Una lesione può includere un danno significativo a un tessuto muscolare come una distorsione o un danno muscolare relativamente minore che si traduce in dolore. Entrambe le situazioni possono diminuire la tua motivazione a fare esercizio. Qualunque attività tu scelga, assicurati di imparare come eseguirla in sicurezza.
DA FARE: prendere in considerazione lezioni ed eventi di fitness organizzati
Un modo per essere motivati è prendere parte a un corso di fitness. Dai un’occhiata al nostro palinsesto corsi e scegli l’attività che più ti incuriosisce. Avere un impegno in un determinato giorno ed orario aumenterà la tua capacità di portare avanti un allenamento a lungo termine.
DA NON FARE: Inizia con esercizi ad alta intensità
Non devi impegnarti in un’attività fisica intensa per aumentare il tuo livello di forma fisica o migliorare il tuo stato di salute in generale. In effetti, diversi studi hanno sottolineato che 60 minuti di attività fisica moderata (ad esempio, camminare o una leggera sessione si sala pesi) nella maggior parte dei giorni sono sufficienti.
Anche se questo non ti preparerà a correre una maratona o partecipare a gare di body building, ti aiuterà a raggiungere un livello di forma fisica più elevato rispetto a un individuo sedentario.

Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer

[/fusion_text]

    [/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]