Mai come in questo momento è importante ricordare che uno stile di vita sano e un allenamento fisico costante, sono una delle nostre migliori difese naturali per stare in forma e combattere il Covid-19.

Se siete già degli sportivi state già facendo del vostro meglio per rinforzare il vostro sistema immunitario, se invece non lo siete vi diamo un consiglio: iniziate subito!

Se l’attività fisica fosse una pillola, sarebbe considerata come un medicinale miracoloso, il migliore, perché i suoi effetti sono positivi sulla salute e conosciuti per migliorare, a livello del benessere generale ma anche a livello dei disturbi muscolo-scheletrici e dei problemi cardiovascolari, il diabete, la sclerosi a placche, la salute mentale, l’ansia e la depressione.
Oltre ad essere più forti e più in forma, eccovi tre ottimi motivi per continuare a fare attività sportiva (nel salotto di casa, che è diventato la nostra sala fitness!).

Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer

Rinforzate il sistema immunitario

Essere in buone condizioni fisiche migliora notevolmente il vostro sistema immunitario. Fondamentalmente, l’esercizio fisico aumenta il flusso sanguigno e mobilita i globuli bianchi, una delle principali difese contro i microbi. L’OMS raccomanda almeno 150 minuti di esercizio moderato aerobico o 75 minuti di esercizio fisico intenso a settimanae, anche se la tua pratica è inferiore, è sempre meglio di niente!

Diminuite il rischio di sviluppare malattie croniche

Il progetto “Exercise Is Medicine” dell’American College of Sports Medicine ha documentato gli innumerevoli benefici per la salute dell’esercizio fisico, tra cui la riduzione di alcuni tumori, l’aumento di peso eccessivo (con problemi di salute) associato ad esso, come il diabete ed il miglioramento della salute cardiovascolare (con un minor rischio di ipertensione e ictus). Tutti questi fattori hanno contribuito a ridurre il rischio complessivo di tutte le cause di morte tra le persone che praticano uno sport. Un altro ampio studio condotto nel 2009 ha scoperto che questi stessi benefici sono stati avvertiti da persone che avevano già avuto malattie croniche.

Migliorate la vostra salute mentale

Gli ormoni dello stress compromettono la funzione immunitaria, ma l’esercizio fisico, incluso lo yoga, è molto efficace nella lotta allo stress. Numerosi studi hanno dimostrato che una regolare attività fisica può migliorare la salute mentale, ridurre la demenza, la sensazione di ansia e depressione, migliorare le funzioni cognitive, portare ad una migliore qualità della vita ed un sonno migliore. Ancora una volta, i dati più recenti sulle neuroscienze mostrano che anche un’attività fisica moderata può portare grandi benefici.

Nessuno afferma che un allenamento possa sostituire una medicina in caso di emergenza sanitaria come quella che stiamo attraversando. Ma una ricerca del 2013 sulla pratica sportiva e gli interventi in medicina ha rivelato che essere in buona forma fosse altrettanto positivo se non migliore per combattere una serie di malattie croniche.

Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer