Mangiare meno. Esercitarsi di più.
Per chiunque abbia difficoltà a perdere peso, l’affermazione sopra può essere decisamente esasperante.
Se in realtà è così semplice, perché non riesci a raggiungere il tuo peso ideale? Segui perfettamente un programma ma non vedi ancora i risultati che desideri o, almeno, non in modo permanente.
L’anello mancante? Il tuo cervello. Esatto, l’organo responsabile di prendere 35.000 decisioni consapevoli al giorno, inclusi ogni boccone che mangi e ogni esercizio che tenti.
Se il tuo cervello non è sulla stessa pagina del tuo corpo, potresti avere difficoltà a vedere progressi duraturi. Le buone notizie? Ci sono alcuni modi in cui puoi allenare il tuo cervello a lavorare con te, non contro di te.
- Abbandona l’ossessione della bilancia
Se sei ossessionato dalla bilancia, prova a pesarti meno spesso. Il numero che vedi potrebbe influire sull’andamento della tua giornata e dei tuoi pasti!
Soprattutto non lasciarti ossessionare dalla bilancia, non sempre rispecchia i progressi e il duro lavoro!
- Cambia le tue convinzioni
Durante la tua vita potresti aver sentito alcune affermazioni che potrebbero avere impatto negativo sulla tua idea di perdere peso. Magari da bambino eri spinto dai tuoi genitori a finire tutto ciò che era nel piatto anche quando eri sazio, o potresti avere accanto persone che si lamentano del fatto che tu sia a dieta. Liberati di questa negatività! La tua scelta di essere più sano e in forma dovrebbe essere circondata solo da pensieri positivi e non da giudizi e regole da seguire.
- Investi in un buon professionista
Affidarsi a una persona neutrale, che ha competenza ed esperienza nel campo. Può essere non solo un grande aiuto, ma anche uno stimolo per fare sempre meglio!
Assicurati di affidarti a un buon professionista, alla persona più adatta alle tue esigenze.
- Ricorda i tuoi successi
La scienza dimostra che focalizzarsi sui successi anziché sui fallimenti crea un effetto domino che porterà a collezionare sempre più successi!
- Concentrati su come ti senti anziché su come ti vedi
Quando inizierai a percepire come il tuo corpo si sente assumendo cibi sani e freschi, anziché pensare solo a come sarà esteticamente, ti aiuterà a mantenere le buone abitudini nel tempo.
- Esercitati a creare nuovi modelli di comportamento
Diventare consapevoli delle tue nuove buone abitudini creando degli schemi e ripeterli più e più volte, aiuterà il tuo cervello a poter fare in futuro scelte più sane con meno sforzo.