La primavera è arrivata e con essa anche la sensazione di non volersi alzare dal letto quando la sveglia suona la mattina. Il “crollo energetico” delle ore 15 in cui prendi un’altra tazzina di caffè. Il non voler far altro che un bel riposino.

Stiamo tutti cercando una soluzione rapida per trovare più energia per alimentare la giornata. Certo, potremmo assumere una bevanda energetica e sperare che ci rivitalizzi, ma in realtà l’energia ritrovata precipiterà piuttosto presto. E allora vediamo qualche semplice accorgimento per avere più energia e godere al massimo di questa bella stagione.

Dormire

Sembra un gioco da ragazzi, giusto? Più dormi la notte, più energia avrai durante il giorno. Riposare poco la notte ti farà sentire stanco il giorno successivo. Durante il sonno, il tuo corpo si rinvigorisce. Per un sonno più riposante, spegni tutti i dispositivi elettronici almeno 30 minuti prima di andare a letto. E se ti svegli nel cuore della notte, non prendere il tuo smartphone. La luce emessa dallo schermo è una delle cose peggiori per conciliare il sonno. Tieni il telefono in un’altra stanza per evitare la tentazione di scorrere il tuo feed social.

Bevi più acqua

Se il tuo corpo è disidratato, la stanchezza è uno dei segni. Fai dell’acqua la tua bevanda preferita tutto il giorno. Rimanere idratato ti mantiene vigile e riduce il tuo bisogno continuo di quella scossa di caffeina. Se non ti piace l’acqua naturale, prova l’acqua di seltz alla frutta o aromatizzata per un gusto in più senza zuccheri aggiunti.

Ridi spesso

Una bella una risata di pancia può illuminare immediatamente il tuo umore e aumentare la tua energia. Che si tratti di guardare un film divertente o di uscire con la famiglia e gli amici, ridere può darti immediatamente più energia.

Mangia il cibo giusto

Mangiare una varietà di cibi con proteine, carboidrati e grassi sani durante i pasti e gli spuntini ti aiuterà a mantenere alti i tuoi livelli di energia. I carboidrati daranno carburante al tuo corpo mentre le proteine ​​ti aiuteranno a rimanere più pieno (e più soddisfatto) più a lungo per una grande fonte di energia che viene rilasciata lentamente nel tuo corpo. È meno probabile che si verifichi un “crollo energetico” della glicemia con questi alimenti rispetto agli alimenti che sono più ricchi di zucchero.

Esci

L’aria fresca è rinvigorente. Fai una passeggiata fuori per svegliarti. Il movimento e l’aria fresca sono un modo infallibile per darti energia. Se non puoi uscire durante la tua giornata lavorativa, apri una finestra o siediti vicino a un luogo con luce naturale.

Esercizio fisico

Strano ma vero, l’esercizio fisico può darti più energia. Ci vuole energia per iniziare, ma una volta che le endorfine pompano, avrai un aumento del flusso sanguigno al cervello e ai muscoli scheletrici, che stimola il tuo corpo riempiendolo di energia.