Avrai sentito spesso parlare di esercizio aerobico e di esercizio anaerobico, ma sai veramente qual è la differenza?

Cos’è l’esercizio aerobico? 

Aerobico significa letteralmente “con ossigeno”. È l’allenamento che promuove il flusso di ossigeno in tutto il corpo. Durante questo tipo di allenamento dovresti essere in grado di conversare, anche se potrebbe essere un po’ difficile. Questi esercizi includono jogging, alcuni allenamenti di sollevamento pesi, corsi di Zumba, camminata veloce, ecc.

L’American Heart Association suggerisce l’esercizio aerobico da 5 a 7 volte a settimana per almeno 30 minuti. Può sembrare molto, ma quei 30 minuti possono essere interrotti durante il giorno e includono passeggiate, escursioni e molte delle attività divertenti che già ami fare.

Cos’è l’esercizio anaerobico? 

Anaerobico invece, significa “senza ossigeno”. Sono allenamenti che vengono affrontati con il massimo sforzo per brevi periodi. L’ideale sarebbe fare questi esercizi 2 o 3 volte a settimana con giorni di riposo in mezzo.  Durante l’esercizio effettivo, tuttavia, potresti essere in grado di fare da pochi secondi a due minuti di esercizio anaerobico alla volta con pause intermedie. Ciò significa che un allenamento di 20 minuti avrà brevi sprint, ad esempio, di forse 1 minuto, e brevi pause che variano da 30 secondi a 1 minuto per ridurre la frequenza cardiaca, in genere ripetendo questo schema per l’intero allenamento.

Quale è migliore? 

Sia l’esercizio anaerobico che quello aerobico sono utili. Quando ne fai uno, ne beneficia l’altro. Se ad esempio vuoi correre una maratona, che è una forma di esercizio aerobico (durante una maratona, devi respirare, inviare ossigeno attraverso il tuo corpo e mantenere l’energia) avrai bisogno di muscoli più forti per aiutarti a superare la forza ed essere più veloce. Quindi, l’allenamento della forza anaerobica ti aiuterà. Sia che tu sia un corridore o un sollevatore di pesi, considera l’idea di introdurre nella tua routine nuovi allenamenti che ti portino fuori dalla zona di comfort. 

L’equilibrio è la chiave 

Un’ottima routine di allenamento è bilanciata: esercizio aerobico, esercizio anaerobico e riposo. 

Ma la cosa più importante è ascoltare il tuo corpo. Prima di iniziare l’allenamento potresti voler correre 6 km, ma durante la corsa il tuo fisico potrebbe chiedere di fermarti a 1 km. Il tuo corpo sa di cosa ha bisogno, ascoltalo! E questo vale per tutti i tipi di allenamenti. Riposa, idratati e concediti un po’ di premi ogni tanto. 

Come iniziare

Sia che tu sia un principiante o che ti alleni da anni, una lezione di gruppo è un’ottima occasione per uscire dalla tua normale routine e buttarti in qualcosa di nuovo. I corsi di gruppo offrono sia allenamento aerobico che anaerobico.

Chiedi a un nostro istruttore di valutare quale corso è il migliore per te e poi provane uno! Sarai felice di averlo fatto e potresti persino imparare ad amare un allenamento che non sapevi nemmeno esistesse.

Ti aspettiamo in una delle nostre sedi ICON Palestre per iniziare a introdurre l’allenamento anaerobico o aerobico nel tuo allenamento.