Quando pratichiamo attività fisica tutti abbiamo un obiettivo: c’è chi vuole dimagrire, perdere grasso corporeo, correre più veloce, dormire meglio o aumentare la resistenza. Per ogni obiettivo è importante capire se si sta scegliendo l’allenamento giusto.

Vediamo insieme quindi, qual è esattamente la differenza tra un allenamento Hiit e uno Liss. 

Hiit

Acronimo di High Intensity Interval Training è caratterizzato da sessioni di allenamento che vengono svolte ad alta intensità, intervallate da brevi periodi di recupero. Si combinano esercizi con alti picchi di sforzo, utilizzando il 90% della propria frequenza cardiaca.

Il vantaggio dell’allenamento Hiit è che puoi scegliere e mixare diversi esercizi e adattarli ai diversi livelli di intensità come ad esempio il Tabata, il quale prevede un allenamento alla massima intensità per 20 secondi, seguiti da 10 secondi di pausa, per 8 volte. 

Altri esempi di cardio Hiit sono corsa breve ma veloce o scatti e circuiti a corpo libero, strutturati in un determinato tempo di lavoro intervallato da un recupero (in genere più breve rispetto al tempo di lavoro), in modo da farci aumentare di molto il battito cardiaco e tenerlo alto anche durante il breve.

I risultati con l’allenamento Hiit si raggiungono dando “il massimo” (in termini di intensità e/o velocità); includendo l’allenamento Hiit nella tua routine di allenamento, potrai notare risultati in breve tempo.

La pausa tra un esercizio ed un altro è fondamentale perché permette al corpo di bruciare maggiori calorie. 

I benefici dell’allenamento Hiit sono numerosi, ad esempio permette di risparmiare tempo, allenare tutto il corpo,  bruciare i grassi e migliorare la salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Liss

L’allenamento è soft ma dura a lungo, è ideale per i principianti, per chi è fuori forma o vuole recuperare dopo aver praticato uno sport più intenso. Mantiene efficienti cuore e polmoni e fa anche dimagrire.

Liss è l’acronimo di Low Intensity Susteined State, e consiste in un’attività fitness blanda ma protratta a lungo. In pratica, è il concetto opposto dell’Hiit (High Intensity Interval Training), che invece ha come must l’elevata intensità dello sforzo. 

Mentre gli allenamenti Hiit richiedono di raggiungere l’80% della frequenza cardiaca seguita da periodi di riposo totale, gli allenamenti Liss mirano a mantenere un ritmo costante. Si tratta di un allenamento in cui si mantiene l’intensità cardiaca al 65-75% rispetto alla frequenza cardiaca massima. 

La durata di un allenamento Liss dovrà essere dai 35 ai 60 minuti. 

Considerando la sua intensità molto bassa, un lavoro di questo tipo è accessibile a chiunque, perciò è ideale per principianti, persone sedentarie e pigre. Ma è adattissimo anche per effettuare un recupero attivo dopo un allenamento molto intenso: il giorno successivo, anziché rimanere fermi, ci si può dedicare infatti a un’attività poco faticosa, stimolando la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti.

Gli allenamenti Liss possono essere ad esempio: camminata, jogging, yoga, nuoto, escursioni (leggere) e pilates. 

Hiit o Liss quale scegliere?

Sono entrambi due modi fantastici per mettersi in forma.

La scelta di svolgere l’allenamento Hiit o Liss dipende dalla propria forma fisica e dagli obiettivi che ci si propone. L’allenamento Hiit richiede un maggior impegno e una forma fisica iniziale già allenata, che si può raggiungere attraverso un periodo preparatorio di allenamento Liss. Una volta raggiunta la forma ideale per affrontare lo sforzo del lavoro Hiit è possibile combinare le due pratiche, alternandole. 

Se il tuo obiettivo è avere un programma perfetto chiedi a un nostro istruttore di valutare quale allenamento, se Hiit o Liss, è il migliore per te.

Ti aspettiamo in una delle nostre sedi ICON Palestre!