Cosa sono i burpees?

Burpee (burpess al plurale) è il nome di un esercizio di ginnastica a corpo libero, molto diffuso nel fitness americano. Esiste una versione tradizionale a cui sono state aggiunte delle varianti.

Interessate è conoscere l’origine del termine burpees: è riconducibile al nome del filosofo americano Royal H. Burpee che, nel 1940, ha creato lo schema motorio di esecuzione per creare un sistema di valutazione fisica generale che è stato poi adottato per stimare la condizione dei militari durante la Seconda guerra Mondiale.

Il burpee è un esercizio ginnico multiarticolare che riesce ad attivare tutti i muscoli del corpo. Vengono coinvolti molti muscoli durante l’esecuzione dei burpees: gli arti inferiori, i muscoli del tronco (addome e pettorali), i muscoli degli arti superiori e gli stabilizzatori di spalle e dorso

Per ottenere il massimo risultato è fondamentale che l’esercizio burpees sia eseguito in modo corretto in ogni suo passaggio per evitare di sovraccaricare alcune zone del corpo e incorrere in possibili infortuni.

Quali benefici si possono ottenere attraverso i burpees?

Il Burpee è uno degli esercizi fisici per tenersi in forma poiché consente di tonificare la stragrande maggioranza dei muscoli del corpo. Chi lo inserisce nel proprio allenamento giornaliero ha grandi vantaggi dal punto di vista metabolico ma i nostri istruttori di ICONPalestre lo consigliano anche per l’umore. Praticato di mattina, infatti, sembra essere un ottimo sistema per ricaricarsi di energia e sentirsi meglio per affrontare la giornata.

Quali sono i vantaggi dei burpees?

l burpees permettono di:

  • aumentare la forza e la potenza muscolare;
  • migliorare la coordinazione motoria e l’agilità dei movimenti;
  • aumentare la resistenza cardiovascolare e migliorare la circolazione del sangue;
  •  bruciare tantissime calorie favorendo la perdita di massa grassa a favore di quella muscolare;
  • accelerare il metabolismo.

Quali sono le fasi del burpee? 

Scopriamole insieme ai nostri istruttori di ICONPalestre. Per l’esecuzione dei burpees occorre partire in piedi, le gambe devono essere divaricate alla larghezza delle spalle e le braccia sono lungo i fianchi. La schiena è dritta e l’addome va contratto.  Scendi ed esegui lo squat spingendo i glutei all’infuori, mentre la schiena resta ben dritta. Lo sguardo è rivolto verso il basso, appoggia le mani a terra in corrispondenza delle spalle, alla loro stessa distanza. Mantieni il corpo in tensione e con un passo all’indietro passa nella posizione del plank. Sali nuovamente facendo avanzare una gamba dopo l’altra, fino a concludere di nuovo in piedi.

Quali sono le varianti dei burpees?

Gli istruttori di ICONPalestre non si limitano ad inserire solo ed esclusivamente i burpees tradizionali ma inseriscono nei loro allenamenti anche le varianti dei burpees, per rendere il workout stimolante.

Over the barbell 

Fai un burpee eseguendo un push up; nella fase esplosiva fai il salto laterale e spostati dall’altro lato del bilanciere; quando atterri, riparti con lo squat e il piegamento sulle braccia e rifai la stessa cosa per raggiungere la postazione di partenza.

Half burpees

Dalla posizione di plank fai un salto verticale e piega le gambe avvicinando le ginocchia al petto; con un altro salto stendi le gambe e ritorna in plank.

Quali sono gli errori più comuni durante l’esecuzione dei burpees?

I burpees, essendo un esercizio davvero difficile presenta dei rischi per il corpo se non lo si esegue correttamente. Può provocare degli infortuni anche abbastanza importanti, in particolar modo alle ginocchia, alle caviglie, alle spalle e alla parte bassa della schiena.

È importante eseguire correttamente l’esercizio dei burpees stando attenti a dei piccoli dettagli:

  • Quando si scende in squat, mai perdere di vista la posizione delle ginocchia e dei piedi.
  • Quando si passa in plank è necessario che l’addome sia sempre attivo e che formi una linea con le spalle e le caviglie
  • Durante l’esecuzione del salto è necessario portare le braccia verso l’alto, evitando flessioni in avanti. 
  • Le ginocchia non devono mai essere rigide per evitare di provocare infiammazioni alle articolazioni.
  • Mai trattenere il fiato e ricordarsi sempre di mantenere una respirazione costante.

E tu sei pronto ad eseguire i burpees