Attività fisica e alimentazione sana: un binomio perfetto per l’armonico sviluppo del nostro organismo e per conseguire il benessere fisico e mentale.

L’attività fisica è fondamentale: contribuisce a migliorare molti aspetti della nostra vita a livello psicologico, fisico e sociale, essa è indispensabile per crescere e mantenersi in buona salute.

È indispensabile però unire all’attività fisica un’alimentazione giusta ed equilibrata per rispondere, in maniera adeguata, ai bisogni energetici e nutrizionali che il nostro corpo richiede ogni giorno.

Una corretta alimentazione comprende una perfetta combinazione di alimenti unita ad un giusto apporto idrico. Questo per prevenire l’insorgere di diverse patologie, in particolare l’obesità, soprattutto nell’età infantile e durante l’adolescenza.

Alimentazione sana, equilibrata e attività fisica e sportiva sono legate fra loro: una corretta alimentazione l’organismo introduce l’energia e i nutrienti necessari per lo svolgimento dell’attività sportiva, mentre l’attività fisica permette di raggiungere i risultati desiderati e mantenere nel tempo un buono stato di salute e una condizione di benessere psicofisico.

È importante non commettere l’errore di considerare questi due campi in maniera distaccata e indipendente. L’attività fisica e la nutrizione devono necessariamente viaggiare su due binari paralleli e perfettamente coordinati in quanto fattori complementari di una buona salute e di un risultato ottimale.

ICON Palestre intende promuovere il benessere psico-fisico di ogni persona, ad ogni età, veicolando l’importante messaggio di svolgere e praticare quotidianamente l’esercizio fisico. Non solo: il team di ICON Palestre pone attenzione anche alla corretta e sana alimentazione.

Per ricordare l’importanza di una corretta alimentazione, mettiamo in evidenza alcuni consigli da parte dei nostri specialisti di ICON Palestre:

  • Inserire nella propria alimentazione più frutta, verdura e legumi: un’alimentazione ricca di frutta, verdura e con un adeguato contenuto di cereali e legumi protegge dalla comparsa di diverse patologie ed aiuta a mantenere il peso corporeo nella norma;
  • Mangiare a colori: un consumo adeguato di frutta e verdura, oltre a mantenere l’equilibrio energetico, apporta anche un rilevante contenuto di vitamine, minerali; l’arancia, il pomodoro e il kiwi, ad esempio, sono ricchi di vitamina C, la carota e l’albicocca di pro-vitamina A, gli ortaggi a foglia verde e alcuni legumi di acido folico; anche i cereali contengono vitamine importanti per il nostro organismo quali la tiamina e la niacina. Gli effetti benefici del consumo di frutta, verdura e legumi dipendono anche dal fatto che alcuni loro componenti svolgono un’azione protettiva, prevalentemente di tipo antiossidante, contrastando così l’azione di radicali liberi, coinvolti in processi di invecchiamento e in reazioni che sono all’origine di diverse forme tumorali. Per mantenere il peso corporeo nella norma è importante privilegiare alimenti poveri di grassi, ma di alto valore nutrizionale come verdura, frutta cereali e legumi.
  • Variare più spesso gli alimenti nella propria nutrizione: il modo più semplice e sicuro per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti è quello di variare il più possibile le scelte e di combinare, opportunamente, i diversi alimenti. 

Per un’alimentazione corretta, completa ed equilibrata, devono essere presenti gli alimenti di ogni gruppo, limitare il consumo di alimenti e bevande dolci, bere acqua e concedersi uno sfizio quando lo si ritiene più opportuno così da non dover rinunciare a nessun cibo.

Oltre a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è importante inserire nelle proprie giornate l’ attività fisica in quanto la sedentarietà, oltre a predisporre all’obesità, può compromettere altri aspetti della salute. Uno stile di vita poco attivo è un fattore di rischio per patologie come la cardiopatia coronarica, il diabete e il tumore al colon. L’ attività fisica contribuisce ad abbassare i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia, a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e sovrappeso, diabete, osteoporosi; contribuisce, inoltre, al benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.

Praticare con regolarità attività sportive aiuta a:

  • aumentare la resistenza;
  • aumentare la potenza muscolare;
  • migliorare la flessibilità delle articolazioni;
  • migliorare l’efficienza di cuore e vasi e la funzionalità respiratoria;
  • migliorare il tono dell’umore. 

L’attività fisica è una preziosa alleata della salute. Per ottenere benefici è necessario svolgere attività sportiva regolarmente.