Dopo aver allenato la parte inferiore o superiore del corpo è importante dare al nostro fisico alcuni giorni di recupero. Il consiglio degli esperti di ICON Palestre è quello di eseguire 3 o 4 workout nell’arco di una settimana, in modo da evitare un’eccessiva infiammazione muscolare. Si possono ottenere positivi risultati allenandosi in modo adeguato 3 -4 volte a settimana, unendo all’allenamento, un piano alimentare corretto.
I nostri esperti consigliano di non allenarsi ogni giorno in quanto eccedere nell’ allenamento può rivelarsi controproducente e può portare infiammazione, ritenzione e gonfiore muscolare (soprattutto nelle donne).
Sentitevi liberi di provare e verificare voi stessi come reagisce il vostro corpo: come vi vedete? Come vi sentite? Ponetevi sempre questa domanda quando impostate il vostro programma di allenamento.
Nei giorni di rest non è necessario stare a riposo totale: si può fare una camminata, una sessione di stretching o yoga che risultano validi alleati sia nel recupero che nell’ottimizzazione della flessibilità muscolare.
Possiamo considerarlo un giorno libero necessario per favorire il benessere fisico. L’unica raccomandazione è quella di seguire una dieta equilibrata, introducendo nel piano alimentare quotidiano cibi leggeri ma nutrienti.
Come capire quando sono necessari i rest day?
Questi 3 segnali possono aiutarti a capire se hai bisogno di un giorno di recupero:
- Senti di avere poca energia nonostante dormi 6-8 ore
Se sai che dormi a sufficienza, ma ti senti comunque senza forze, prenditi un giorno o due di riposo. Concedi una pausa ai muscoli, ma anche alla mente che pensa costantemente agli allenamenti. La vera trasformazione del corpo accade durante il sonno e il riposo, quindi fai in modo di dare al tuo corpo ciò che gli serve per ottenere risultati concreti.
- Dolori muscolari dopo aver effettuato il workout
A volte, se alleni un gruppo muscolare in modo intenso, puoi sentire i muscoli affaticati anche fino a due giorni dopo. Questo fenomeno è noto come indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, o DOMS dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness.
Allenarsi quando i muscoli sono doloranti rende più difficile mantenere la forma corretta dell’esercizio. Dai tempo ai muscoli di recuperare completamente e di ricostruirsi prima di allenarli di nuovo. Se l’indolenzimento è intenso, prenditi un giorno di riposo o allena muscoli diversi.
- Non idrati abbastanza il tuo corpo
Può succedere se non bevi abbastanza o se fa caldo, ma anche se ti alleni in modo intenso senza dare tempo al corpo di riposarsi, recuperare e reidratarsi. Il tuo corpo potrebbe essere in stato catabolico, il che significa che in realtà si sta indebolendo. Un sintomo è proprio la disidratazione.
Per goderti al massimo i rest day gli esperti di ICON Palestre hanno stilato 5 consigli utilissimi:
- Non programmare i rest day
I giorni di recupero dovrebbero essere una parte fondamentale del tuo piano di allenamento. Proprio in questa fase, infatti, il corpo ha il tempo di recuperare ed elaborare i progressi fatti fino ad ora. Quando ti alleni, i tuoi muscoli vengono sollecitati e stimolati, mentre durante la fase di recupero hanno il tempo di adattarsi allo sforzo fatto.
- Ascolta il tuo corpo
Ascolta il tuo corpo, fidati dei segnali che ti manda e non esagerare. Le fasi di recupero sono tanto importanti quanto gli allenamenti!
- Allenati anche nei giorni di rest con un allenamento breve
Anche se a volte non vuoi prendere una pausa per vedere i risultati il più in fretta possibile, meglio non cadere in tentazione. Non fare recuperare i tuoi muscoli non porterà a risultati migliori, anzi
- Mangia in modo corretto ed equilibrato.
Ovvio, se non ti alleni, brucerai meno calorie. Ma questo non significa che devi metterti a dieta ogni volta che hai un giorno di recupero. Il tuo corpo è come una macchina, per farlo funzionare al meglio devi fornirgli la giusta carica di energia e di nutrienti, ogni giorno, a prescindere che tu ti allena o meno. Ricorda: una dieta bilanciata e corretta aiuta a migliorare le tue performance atletiche.
- Non farti tentare dal divano o dal letto
Essere a riposo non significa non muovere neanche un muscolo. Fai una passeggiata o pratica sport nuovi per poter ampliare i tuoi orizzonti in termini di allenamento.
Il consiglio di ICON Palestre? Allenamento + fase di rigenerazione + riposo = migliori risultati!