Iniziare ad eseguire esercizio regolarmente, che si tratti di corsa o di qualsiasi altra attività, è difficile. Dobbiamo sforzarci di farlo anche quando non vogliamo. Ci aspettiamo che sarà facile, ma sappiamo tutti che non lo è.

L’arrivo dell’estate è un momento perfetto per iniziare a correre regolarmente. Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno ad aderire a una routine di allenamento regolare.

  1. Mantieni un obiettivo: è difficile ma ci riuscirai!

Ci vogliono 21 giorni perché qualcosa diventi un’abitudine e più tempo per diventare uno stile di vita. Ricordare a te stesso che correre regolarmente non è facile, aspettarsi che sarà difficile può aiutare a mantenere la giusta prospettiva e consapevolezza.

  1. Conosci i vantaggi: concentrati sui vantaggi che otterrai correndo regolarmente. In media, le persone attive vivono quattro anni in più rispetto alle persone inattive, soprattutto perché prevengono lo sviluppo di malattie cardiache. L’esercizio fisico regolare può portare a un miglioramento della salute, una diminuzione dei sintomi legati a una malattia, un aumento di energia e un miglioramento del funzionamento del cervello. Pensare a questi vantaggi può farti uscire dalla porta.
  2. Inizia in piccolo: a volte iniziamo troppo velocemente l’attività, ma poi non riusciamo a sostenerla. Invece, è giusto pensare di costruire un percorso in piccoli step a lungo termine. Inizia oggi a camminare per un chilometro. Quindi, ripeti altre due volte questa settimana. Puoi aggiungere altri chilometri la settimana successiva e così via. Quando ti senti pronto, puoi iniziare a correre per 30 secondi e poi camminare per 30 secondi, continuando sempre ad aumentare in maniera progressiva.
  3. Guadagna tempo: l’ostacolo numero uno per tutti noi è sicuramente il tempo. Abbiamo tutti solo bisogno di guadagnare tempo. Potrebbe essere necessario svegliarsi alle 5 del mattino o saltare il tuo programma TV preferito, ma ne varrà la pena: ti sentirai meglio sia fisicamente che psicologicamente.
  4. Stabilisci un obiettivo: scrivilo su carta e poi suddividilo in obiettivi più piccoli e incrementali per aiutarti a rimanere motivato. Appendi i tuoi obiettivi in ​​un posto dove puoi vederli spesso. Molte persone trovano più facile correre regolarmente quando si sono iscritte ad una gara o un evento. Ci sono molte gare locali in estate per cui potresti allenarti.
  5. Condividi obiettivi: racconta agli altri i tuoi obiettivi. Quando condividiamo i nostri obiettivi, è più probabile che li raggiungiamo. Racconta alla tua famiglia e ai tuoi amici il tuo impegno a iniziare a correre. Facebook o Instagram possono essere uno strumento molto potente per farti andare avanti. I Social ti consentono di ottenere supporto e incoraggiamento immediati dai tuoi amici, che ti aiuteranno quando i tempi si fanno difficili. Ricordati di taggare sempre @iconpalestre.
  6. Chiedi aiuto: dopo aver parlato ai tuoi amici o alla tua famiglia dei tuoi obiettivi, chiedi il loro aiuto. Forse potrebbero correre con te oppure chiederti ogni giorno del tuo allenamento, così da renderti ancora più responsabile verso il tuo obiettivo
  7. Concentrati sul progresso: Un’altra barriera che trattiene le persone dall’esercizio è la loro preoccupazione per il loro aspetto. Mantieni la concentrazione su di te e sui tuoi progressi. Potresti ispirare altri come te a essere più attivi.

Potremmo trovare un milione di scuse per non fare esercizio o correre regolarmente. Ma sii onesto con te stesso! Ognuno di noi deve ritenersi responsabile. Concentrati sul buono che esce dalla corsa o dall’allenamento. E ogni volta che corri o ti alleni, celebra almeno una cosa positiva di quello che hai appena fatto. Invece di pensare a come hai corso solo un chilometro, celebra il chilometro che hai appena corso. Questo ti manterrà fiducioso e motivato per il futuro.

Compila il Form per una consulenza gratuita