10 frutti estivi che dovrebbero essere parte della tua dieta quotidiana in questa stagione

Le estati italiane stanno diventando molto calde. È importante assicurarsi che il nostro corpo rimanga idratato e carico di energia anche in estate. Mangiare frutta estiva è uno dei modi più semplici per farlo, infatti forniscono una spinta istantanea di energia e aiutano a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, che molti sentono durante la stagione estiva.

Alcuni dei migliori frutti da mangiare durante l’estate sono:

1. Anguria
Le estati sono incomplete senza questo frutto rosso e succoso. Questo è uno dei migliori frutti rinfrescanti da assaporare durante la stagione estiva. Le angurie sono sane ed economiche. Non è solo un’ottima fonte d’acqua, ma anche vitamina A e C. La vitamina A è un bene per gli occhi. La vitamina C aumenta l’energia del sistema immunitario. L’anguria ha anche vitamina B6 e potassio. Il potassio mantiene l’equilibrio idrico nel corpo mentre la vitamina B6 è importante per il sistema immunitario. Il potassio previene anche i crampi muscolari e mantiene il cuore sano.
Mangiare angurie aiuta a prevenire i danni alla pelle causati dai raggi del sole. Aiuta anche a prevenire l’insorgenza di colpi di sole e migliora la salute del cuore.

2. Mango
Ci sono così tante persone là fuori che amano le estati solo per via del mango. I manghi, sebbene ricchi di calorie, sono una ricca fonte di nutrienti. Ci sono varie ragioni per cui il mango è conosciuto come il “re dei frutti”. Questo frutto è arricchito con fibre e contiene fino a 20 minerali e vitamine. La fibra aiuta con la digestione e da senso di sazietà. I manghi sono ricchi di vitamina A e C e anche di potassio. Inoltre, la zeaxantina, un pigmento presente nei mango, protegge gli occhi filtrando i dannosi raggi blu.

3. Papaya
Un altro grande frutto che puoi mangiare durante l’estate è la papaia. Puoi mangiare questo frutto essiccato, maturo o non maturo. La papaia contiene nutrienti come vitamina A e C, acido folico e vari prodotti fitochimici.
Questo frutto contiene anche papaina, un composto che fa bene alla salute gastrointestinale. Aiuta a curare indigestione e gonfiore, comuni durante le estati. La papaia è anche una buona fonte di beta-carotene. Previene i danni alla pelle e riduce l’infiammazione. La papaia ha anche una discreta quantità di antiossidanti e aiuta a prevenire gravi malattie cardiache. È un’ottima scelta per chi segue una dieta dimagrante .

4. Guava
La guava è un altro frutto estivo che puoi includere nella tua dieta dimagrante. Molte persone non amano la guava perché sono dure e contengono molti semi. Se sei uno di loro, sappi che ci sono molte ragioni per amare questo frutto.
Le guaiave sono ottime per i pazienti diabetici. Aiuta a mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue e insulina. Ha un alto contenuto di fibra solubile e potassio. Una singola guava al giorno può migliorare il metabolismo, la carnagione, la vista e la salute mentale. Puoi anche mangiare guaiave per ridurre i crampi mestruali .

5. Fragole
Le fragole sono in uso da tempo immemorabile. Sono state usate per trattare molte condizioni di salute. Le fragole venivano usate per problemi di pelle, sbiancamento dei denti e problemi digestivi. Il loro colore brillante è dovuto a flavonoidi e fitonutrienti. Le fragole sono anche ricche di fibre, vitamina C e manganese. Troverai anche una notevole quantità di folati e potassio nelle fragole. La quercetina, un flavonoide presente nelle fragole, ha benefici antinfiammatori. Pelle e problemi di salute legati all’estate possono essere tenuti a bada mangiando fragole.

Richiedi subito un consulto nutrizionale per la tua alimentazione !

6. Prugne
Le prugne sono ricche di nutrienti. Questi frutti di forma rotonda sono ricchi di fibre alimentari e sorbitolo che lavorano insieme per alleviare la costipazione e altri problemi digestivi. Le prugne mantengono il cuore sano mantenendo i livelli di pressione sanguigna e prevenendo gli ictus. Il consumo di prugne riduce il rischio di cancro al seno e diabete di tipo 2. Gli antociani aiutano a combattere il cancro al seno. Le prugne hanno anche un basso indice glicemico, il che significa che puoi mangiare prugne durante la dieta.

7. Uva
L’uva è un frutto facilmente reperibile in estate. Sono ricche di antiossidanti e sono una ricca fonte di potassio. Includi l’uva nella tua dieta se hai il colesterolo alto o lo zucchero nel sangue. L’uva manterrà il tuo cuore sano. Sono ottime per le articolazioni e aumentano la salute del cervello. L’uva previene anche molte infezioni virali e cura anche l’indigestione .

8. Ananas
Innanzitutto una curiosità: lo sapevi che l’ananas non è in realtà un frutto? Un ananas è una massa di bacche individuali che sono fuse in uno stelo centrale.
L’ananas è uno dei frutti tropicali più amati che ci siano. Fa parte di ogni macedonia fatta durante la stagione estiva. Le ananas aiutano ad aumentare il metabolismo e riducono l’infiammazione. Regolano l’ipertensione e aiutano anche a bruciare calorie.

9. Litchi
I Litchi sono amati per il loro gusto dolce e succoso. Litchi e mango sono i due frutti che si gustano solo durante l’estate. Cerca di sfruttare bene entrambi i frutti durante la stagione estiva. I litchi sono un’ottima fonte di potassio, polifenoli e vitamine. Aiutano la pressione sanguigna regolare e i livelli di sodio. Ricco di antiossidanti, i litchi aumentano anche il sistema immunitario, prevengono il cancro e riducono le infiammazioni.

10. Kiwi
Il kiwi è uno dei frutti più ricchi di nutrienti che ci siano. Alcuni di questi nutrienti includono vitamina A, C e B6, magnesio e ferro.
Mangiare kiwi aiuta a mantenere i livelli di emoglobina nel sangue e l’equilibrio alcalino nel corpo. I kiwi aiutano con problemi legati al sonno e persino con la sindrome dell’intestino irritabile. Sono ottimi per cuore, pelle, capelli e fegato. Il kiwi è anche altamente raccomandato per le persone con un basso emocromo.

Questi sono alcuni dei frutti estivi che fanno bene alla salute. Puoi mangiare questi frutti così come sono o fare frullati o succhi. Puoi anche preparare una macedonia con tutti questi frutti in modo da poter raccogliere i benefici.

Richiedi subito un consulto nutrizionale per la tua alimentazione !