[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”#ffffff” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”true” min_height=”” hover_type=”none” link=”” first=”true”][fusion_text]Inutile dire che la pandemia mondiale di COVID-19 ha colpito tutti noi in un modo o nell’altro. Anche se siamo tornando verso la normalità, molti stanno ancora lavorando in modalità SmartWorking.
Dalle innumerevoli chiamate Skype alle ore trascorse a collaborare a un documento Google, probabilmente anche tu sei stato piegato sulla tastiera più del solito e la tua postura non è più quella di una volta.
Di seguito troverai alcuni modi per aiutare a prevenire il “disagio” quando si lavora da casa:
Come sedersi correttamente
Innanzitutto, iniziamo con i fondamenti. Sii consapevole di come sei posizionato (e per quanto tempo) quando sei seduto alla scrivania. I tuoi piedi dovrebbero essere piatti sul pavimento, con le ginocchia piegate a un angolo di 90 gradi. Anche le gambe dovrebbero essere ad un angolo di 90 gradi (da fianchi a piedi). Tieni il core saldo e ruota indietro le spalle. Tieni il mento parallelo al suolo, se necessario solleva lo schermo del computer in modo da non guardare troppo in basso. I polsi dovrebbero essere appoggiati su un pad davanti la tastiera con le braccia abbastanza estese e i gomiti leggermente piegati (non piegarli oltre i 90 gradi).
Accessori
Abbiamo già detto che un cuscinetto sotto il polso è una buona idea, ma ci sono altri accessori per la workstation che possono aiutarti a proteggere la tua postura. Trova un piano per alzare semplicemente il computer mentre sei ancora seduto sulla sedia, così da avere lo sguardo alto. Se la tua sedia da ufficio non si adatta perfettamente, prendi in considerazione l’aggiunta di un cuscino di supporto lombare o di poggiapiedi sotto la scrivania.
Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer
Pause regolari
Stare seduti troppo a lungo può portare a una serie di effetti negativi sulla salute, tra cui aumento della pressione sanguigna, eccesso di grasso corporeo e glicemia alta. Mantenere una dieta sana se si fa un lavoro d’ufficio o in smartworking è importante, ma per il bene della postura, fare pause regolari dalla seduta è altrettanto importante. Alzati ogni 30 minuti e cammina (non sempre verso il frigorifero, intendiamoci): stendi la biancheria, svuota la lavastoviglie, porta i cani a fare una passeggiata o fai qualsiasi altra cosa che ti faccia alzare e muoverti; aumentare la circolazione sanguigna e la mobilità della schiena è ciò di cui hai bisogno.
Stretching
Trenta minuti al giorno di yoga e stretching possono fare la differenza!
Infatti, è importante mantenere il corpo in movimento quando adotti uno stile di vita lavorativo da casa. Semplici esercizi di allungamento sono abbastanza facili da fare, anche in soggiorno.
Esercizi di forza
La salute della tua schiena è importante e quando sei seduto per settimane dietro una scrivania, questa è una delle prime cose da fare per evitare una serie di problemi. Svolgi esercizi per il rinforzo della schiena, importanti per la colonna. Falli in serie complete o dividi l’allenamento e svolgi alcune ripetizioni quando ti alzi ogni 30 minuti durante il giorno.
App per la postura
Sono disponibili diverse app che aiutano a promuovere una postura sana. Esiste un piccolo dispositivo indossabile che si posiziona direttamente sulla parte superiore della schiena che comunica con l’app per un feedback immediato sulla postura. Noterai le tendenze su quanto a lungo sei diritto e il dispositivo vibrerà ogni volta che la tua postura è tutt’altro che ideale.
Compila il form per un consulto con il nostro personal trainer
Lunedì – Venerdì
06:00 – 23:00
Sabato – Domenica
08:00 – 20:00